Edit Content

Bandi ed Agevolazioni

Bandi ed Agevolazioni

Nell’attuale contesto economico, sono molteplici i bandi e le agevolazioni fiscali previsti per le Aziende con lo scopo di sostenerne lo sviluppo e la crescita.

Le fonti di provenienza dei fondi possono essere di origine europea, nazionale o regionale. Detti contributi a fondo perduto o finanziamenti a tasso agevolato vengono erogati previa partecipazione a bandi che hanno una finestra temporale limitata. 

Ogni tipologia di impresa può trarre beneficio da differenti agevolazioni e partecipare a diversi bandi a seconda delle varie fasi della sua crescita.

La finanza agevolata è, attualmente, parte integrante dell’economia aziendale, perché aiuta l’impresa a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose. Un’azienda può, se pianificato tutto per tempo, accedere a più bandi e ottenere più agevolazioni per ogni tipo d’investimento. Ad esempio, un’azienda che accede alle agevolazioni per acquisto macchinari o impianti, può richiedere i contributi per nuove assunzioni o per ottenere delle certificazioni ambientali.

Procedure per usufruire dei bandi e delle agevolazioni 

La partecipazione ed ottenimento delle agevolazioni fiscali connesse ai bandi risulta complicata ed altamente tecnica. Molto spesso risulta difficile per un imprenditore conoscere tutti parametri requisiti necessari per la partecipazione ai bandi ed agevolazioni connesse, per imprese e start-up.

L’accesso a bandi e incentivi per le imprese è spesso regolamentato da una serie di norme e procedure che vanno studiate caso per caso.

Il primo step riguarda la selezione delle agevolazioni e bandi per i quali ci si possa candidare. Successivamente inizia la raccolta documentale.

L’iter di preparazione della richiesta di finanziamento va seguito scrupolosamente ed è fondamentale per l’ottenimento dello stesso. Proprio in queste prime fasi, spesso gli imprenditori si trovano a commettere alcuni errori che compromettono la loro richiesta.

I principali errori che vengono riscontrati nella partecipazioni a bandi e agevolazioni sono:

  1. Redazione del business plan effettuata in modo superficiale e non chiaro. Questo documento spesso risulta fondamentale e deve essere redatto in modo tecnico e preciso, ma anche di semplice lettura per gli enti valutatori;
  2. Valutazioni di diverse agevolazioni connesse alla stessa spesa. Molti bandi ed agevolazioni sono cumulabili. Una corretta analisi permette l’ottenimento di migliori benefici.
  3. Le tempistiche di partecipazione sono fondamentali. Oltre alle tempistiche di invio delle domande di partecipazione (es. click day) sono impostanti anche le tempistiche di effettuazione degli investimenti. Spesso gli imprenditori sostengono alcune spese prima della partecipazione al bando. Questo comporta il non riconoscimento di tali costi.

Dichiarativi

Pianificazione fiscale

Fasi partecipazione Bandi

  1. Ricerca Bandi
  2. Redazione Business Plan
  3. Compilazione della domanda

Consulenza Tributaria

Agevolazioni fiscali

Esistono tantissime agevolazioni fiscali che possono essere usufruite sia da imprese che da persone fisiche. Le principali sono:

  • bonus per le nuove assunzioni, ideato al fine di contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile;
  • agevolazioni per le imprese che investono in formazione, al fine di implementare le competenze professionali, ideato nell’ambito del Piano Industria 4.0;
  • agevolazioni per le imprese che investono nella digitalizzazione della produzione;
  • finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari industriali e per le acquisizioni in leasing di impianti, attrezzature, beni strumentali per la produzione, hardware, software e tecnologie digitali;
  • detrazione IRPEF su ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche;
  • credito d’imposta sui costi sostenuti per la pubblicità sui media tradizionali.

 

Una valutazione preventiva permette l’ottenimento di benefici fiscali che normalmente si riflettono in risparmio di imposte o concessione di crediti d’imposta.

 

La nostra attività non si limita alla sola gestione degli adempimenti burocratici e fiscali, bensì offriamo opportunità e soluzioni ai problemi. I nostri professionisti e collaboratori monitorano costantemente le nuove opportunità per offrire alla Clientela un risparmio fiscale e di tempo che può essere rimpiegato per il core business di ogni impresa.

CONTENUTI CORRELATI

Richiedi maggiori informazioni

Per qualsiasi informazione o richiesta lo Studio Marcianesi e Associati