Bandi ed Agevolazioni
Nell’attuale contesto economico, sono molteplici i bandi e le agevolazioni fiscali previsti per le Aziende con lo scopo di sostenerne lo sviluppo e la crescita.
Le fonti di provenienza dei fondi possono essere di origine europea, nazionale o regionale. Detti contributi a fondo perduto o finanziamenti a tasso agevolato vengono erogati previa partecipazione a bandi che hanno una finestra temporale limitata.
Ogni tipologia di impresa può trarre beneficio da differenti agevolazioni e partecipare a diversi bandi a seconda delle varie fasi della sua crescita.
La finanza agevolata è, attualmente, parte integrante dell’economia aziendale, perché aiuta l’impresa a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose. Un’azienda può, se pianificato tutto per tempo, accedere a più bandi e ottenere più agevolazioni per ogni tipo d’investimento. Ad esempio, un’azienda che accede alle agevolazioni per acquisto macchinari o impianti, può richiedere i contributi per nuove assunzioni o per ottenere delle certificazioni ambientali.
Procedure per usufruire dei bandi e delle agevolazioni
La partecipazione ed ottenimento delle agevolazioni fiscali connesse ai bandi risulta complicata ed altamente tecnica. Molto spesso risulta difficile per un imprenditore conoscere tutti parametri requisiti necessari per la partecipazione ai bandi ed agevolazioni connesse, per imprese e start-up.
L’accesso a bandi e incentivi per le imprese è spesso regolamentato da una serie di norme e procedure che vanno studiate caso per caso.
Il primo step riguarda la selezione delle agevolazioni e bandi per i quali ci si possa candidare. Successivamente inizia la raccolta documentale.
L’iter di preparazione della richiesta di finanziamento va seguito scrupolosamente ed è fondamentale per l’ottenimento dello stesso. Proprio in queste prime fasi, spesso gli imprenditori si trovano a commettere alcuni errori che compromettono la loro richiesta.
I principali errori che vengono riscontrati nella partecipazioni a bandi e agevolazioni sono:
Fasi partecipazione Bandi
Agevolazioni fiscali
Esistono tantissime agevolazioni fiscali che possono essere usufruite sia da imprese che da persone fisiche. Le principali sono:
Una valutazione preventiva permette l’ottenimento di benefici fiscali che normalmente si riflettono in risparmio di imposte o concessione di crediti d’imposta.
La nostra attività non si limita alla sola gestione degli adempimenti burocratici e fiscali, bensì offriamo opportunità e soluzioni ai problemi. I nostri professionisti e collaboratori monitorano costantemente le nuove opportunità per offrire alla Clientela un risparmio fiscale e di tempo che può essere rimpiegato per il core business di ogni impresa.
Contabilità e consulenza societaria, consulenza concorsuale, consulenza e assistenza del personale: da oltre quarant’anni al servizio dei nostri clienti.
Orario
Martedì e Giovedì
9.00 – 13.00
Corso di Porta Vittoria, 18, 20122 Milano MI